29 gennaio 2008

MANZI MANZI...


L'ordinanza commissariale del 18/01/2008 firmata dal prefetto Montanaro, commissario per i rifiuti e dal sub-commissario L. La Sala, dispone che il comune di Acri deve smaltire presso la propria discarica, in località Manzi, i rifiuti prodotti dal comune di Rende dal 19/01/08 al 04/02/08. Se si tratta solo di questo non c'è nulla da obiettare, visto che negli anni scorsi Acri ha avuto la stessa necessità che oggi ha Rende e nel contesto di solidarietà c'è anche una questione di guadagno economico per le casse comunali.
I problemi sono altri e riguardano soprattutto l'informazione alla cittadinanza di quanto sta accadendo, infatti i cittadini hanno dubbi sulla provenienza di questi rifiuti, conoscendo i fatti della Campania. Sarebbe bastato che i nostri amministratori, al solito spocchiosi, avessero comunicato chiaramente, anche attraverso un manifesto, quanto era stato deciso dai vari commissari, specificando i contenuti dell'ordinanza, pure nelle quantità di rifiuti, tranquillizzando la popolazione, quest'ultima considerata dai nostri politici o regnanti come composta da sudditi servili. Sarebbe stato un semplice esercizio di democrazia, civiltà, rispetto e buona educazione. Altra cosa da aggiungere è che alle polemiche di piazza partecipano anche esponenti della politica nostrana, invece di accertarsi della situazione attraverso iter istituzionali, per esempio far convocare il consiglio comunale per chiarimenti, a dimostrazione che se gli uni comandano e non vogliono dar conto a nessuno, gli altri non sanno nemmeno articolare un'obiezione.

REDAZIONE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono serrie possibilità che i rifiuti in questione provengano dalla Campania. Sto raccogliendo qualche testimonianza... Prossimamente su questi schermi.

Anonimo ha detto...

Rifiuti a Manzi e quant'altro.
Negli anni ottanta nel Mucone ci si poteva ancora bagnare.
Poi è diventato pure lui una fogna.
Sviluppo del territorio?
E pensare che questo nostro fiume lo si vantava, da secoli, per la purezza e le proprietà terapeutiche delle sue acque.
Per le famose "morbide pecore".

Anonimo ha detto...

Oggi (30 gennaio 2008) sul blog di Beppe Grillo c'è Massimo Majowiecki (video). Durante il
V. Day (il primo: sett. 2007); il prossimo è il 25 aprile. Parla dell'urbanesimo.
E dei Consigli comunali.