21 marzo 2014

DIFFERENZIAMOCI: NO ALLA PRIVATIZZAZIONE


In merito all'approvazione in Consiglio Comunale dell'affidamento della raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti ad una società privata, noi del Comitato per la Difesa dei Beni Comuni, che da anni ci battiamo sul tema dei “rifiuti zero” e su tutti i temi riguardanti i veleni che inquinano il territorio ed il mare della Calabria, non siamo favorevoli alla esternalizzazione del servizio e, allo stesso tempo, ci chiediamo come sia stato possibile, per l'ennesima volta, che su temi di primaria importanza non siano stati coinvolti Comitati, Associazioni e tutti i cittadini che agiscono sul territorio, che hanno acquisito conoscenze sull'argomento, a differenza di molti consiglieri di maggioranza, neofiti della discussione, che hanno dato prova di avere scarsa conoscenza sul tema in questione.
Inoltre, ci chiediamo come sia possibile che il privato riesca ad espletare il servizio in maniera migliore rispetto a quello che offre ed ha sempre offerto il Comune con un drastico taglio dei costi (la base d'asta è fissata a 1,6 milioni di euro + IVA) rispetto alla gestione pubblica. Una delle possibili opzioni è che le competenze interne all'amministrazione non siano tali da garantire una gestione votata ai principi di efficacia, efficienza e buon andamento a favore dei beni comuni. L'altra opzione possibile è che la maggioranza consiliare, in accordo con le logiche regionali di procurare per poi sanare l'emergenza, abbia provveduto a dare attuazione alle logiche privatistiche provenienti “dall'alto” senza tener conto che molte delle aziende private che si occupano di questo comparto, spesso, si trovino situazioni di scarsa affidabilità sociale in quanto presentano, a seguito di sentenze, continuità con ambienti 'ndranghetisti o, comunque, i loro CdA  spesso risultino indagati e giudicati, su tutto il territorio nazionale, per reati contro il patrimonio pubblico e contro l'ambiente stesso. Se l'unica preoccupazione della stessa maggioranza comunale nell'opposizione alla costruzione di una disdicevole centrale a biomasse sul NOSTRO territorio era il possibile intervento della 'ndrangheta su Acri, non vediamo il motivo per cui lo stesso discorso non sia stato fatto anche in questo caso.
Come Comitato crediamo nella necessità di sostituire le logiche di emergenza e risparmio immediato con politiche di medio-lungo periodo dove la raccolta differenziata diventi una pratica di civiltà per il recupero di fondamentali materie prime da reintrodurre nel circuito produttivo locale. In questo modo la NOSTRA comunità potrebbe avere diversi vantaggi sia dal punto di vista economico e finanziario dovuto all'abbassamento dei costi di gestione e di conseguenza delle tasse gravanti sui cittadini, sia per la creazione di opportunità di cooperative locali. Anche i rifiuti sono una risorsa e, gestiti come bene comune, possono generare cicli virtuosi, affrontando, in primis, le problematiche derivanti dalle discariche, tra cui la nostra che necessita di una immediata bonifica.
È insensato, tra l'altro, presentare negativamente e/o denigrare i risultati ottenuti da altre realtà quando si portano all'attenzione esperienze già in atto. L'esperienza di realtà territoriali più piccole, rispetto alla nostra, non è da denigrare poiché gli amministratori di quei luoghi hanno avuto il senso di responsabilità, una visione lungimirante e soprattutto il coraggio e le capacità di fare determinate scelte a discapito di altre più superficiali e pilatesche. Allo stesso tempo, esistono esempi di Comunità locali simili, se non più grandi, di quelle acresi che hanno fatto, in poco tempo, di necessità ed emergenze un percorso partecipato di riavvicinamento ai problemi e hanno approntato una soluzione stabile agli stessi.
Pertanto, sarebbe opportuna l'apertura di un tavolo di discussione con i Comitati, le Associazioni ed i cittadini impegnati sul territorio.
Il Comitato per la Difesa dei Beni Comuni si impegna, così come ha sempre fatto, a promuovere ed informare l'amministrazione ed i cittadini sui possibili scenari da costruire insieme sia su questo argomento che su tutti gli argomenti che riguardano la gestione della “RES PUBLICA”.
Inoltre invitiamo gli operatori del settore a prendere coscienza di ciò che sta accadendo ed a fare sentire la propria voce con proposte di miglioramento del servizio offerto e del lavoro da essi svolto, in quanto il passaggio dei lavoratori ad una società privata non è segno di miglioramento delle proprie condizioni lavorative ed economiche ma, spesso, come già avvenuto in altri casi, è sinonimo di peggioramento delle proprie condizioni con l'ingresso in logiche capitalistiche che non tutelano affatto i lavoratori.

Se poi la maggioranza politica ritiene che l'esternalizzazione dei servizi sia l'unico modo per poter approntare al meglio gli stessi, allora siamo legittimati a chiedere l'esternalizzazione anche del Consiglio Comunale e delle Giunta da affidare a tecnici e persone di specchiato spessore amministrativo per la risoluzione dei problemi e per il buon andamento della macchina pubblica ottenendo, perché no, anche dei risparmi economici e finanziari.

COMITATO PER LA DIFESA DEI BENI COMUNI

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anni 2000: qualche politico illuminato si inventava l'esternalizzazione di alcuni servizi(? quasi interamente realizzati con uomini e macchinari acquistati dal Comune, con una notevole lievitazione dei costi),notevole incremento della spesa pubblica (spese legali, compensi lavoro straordinario fuori ogni logica di mercato e di etica diciamolo pure....si potrebbe continuare all'infinito...i frutti che si possono cogliere passeggiando(?) per il paese sono il risultato di una politica scellerata in termini di costi e di contenuti...Oggi è tempo di riflettere e soprattutto di cambiare...che sia differenziata o meno l'importante è che non sia affidata all'esterno altrimenti sarà l'ennesimo schiaffo ad una comunità che ha già sopportato tanto...

Anonimo ha detto...

...Privatizzazione di un servizio pubblico = profitto per pochi...da una crisi c'è sempre qualcuno che esce più ricco e più forte...

Anonimo ha detto...

Senza dimenticare una fondazione privata gestita con fondi pubblici...se oggi i servizi essenziali tendono a zero è pure colpa di certi sprechi...

Angelo Sposato ha detto...

Tutti i servizi devono restare pubblici. fuori da logiche di profitto.

Anonimo ha detto...

Ad Acri non serve privatizzare i servizi ma trovare un tutore che amministri...soprattutto i soldi pubblici...se si pensa che abbiamo avuto delle volpi capaci di contrarre un debito con l'enel 20 volte quello trovato...incapaci di miglioramenti...