11 maggio 2010

TUTTI IN ACQUA


La battaglia contro la privatizzazione dell’acqua ci riporta ad un coinvolgimento collettivo teso ad una auto-determinazione popolare.
Ad Acri già un passo è stato fatto verso la ri-pubblicizzazione dell’acqua come servizio pubblico essenziale e diritto umano privo di qualsiasi rilevanza economica. Infatti, a dicembre 2009, a seguito della nostra raccolta firme, più di cinquecento su tutto il territorio acrese, il consiglio comunale ha deliberato a favore della nostra legge di iniziativa popolare per la modifica dello Statuto del nostro comune in cui riportare, appunto, che l’acqua è un bene comune e diritto umano inalienabile privo di qualsiasi rilevanza economica. Adesso, con l’adesione al Forum Nazionale dei Movimenti per l’Acqua, partecipiamo con il nostro contributo territoriale e della cittadinanza acrese alla campagna referendaria a favore dei tre quesiti abrogativi delle leggi che includono il servizio idrico, e quindi l’acqua, in un pacchetto di servizi da destinare alla liberalizzazione e di conseguenza messo sul mercato come se fosse una merce.
Quello che si vuole combattere è il modo di mercanteggiare di chi legifera senza scrupoli, poiché l’acqua, oltre che bene comune, è principalmente fonte di vita e vitale per l’uomo. Le risorse idriche in tutto il mondo scarseggiano e si vuole, attraverso delle leggi criminali, vendere il diritto alla vita e determinarlo dietro tariffe molto alte, dirette ad incrementare i profitti di società private che, in poche parole, andranno a lucrare sulla nostra sete.
Ecco alcune foto del banchetto di raccolta firme del nostro Comitato di Base di sabato 8 e domenica 9 maggio. Molta gente si è avvicinata spontaneamente, con documento alla mano, dimostrando sensibilità, attenzione e partecipazione a questa battaglia che riguarda tutti. Comunque, ad Acri siamo già a quota 400 firme in pochi giorni.


COMITATO DI BASE ACQUA NO PROFIT
BLOG “ACRI A GONFIEVELE”







































5 commenti:

Anonimo ha detto...

siete bellissimiiiii !!!

Anonimo ha detto...

Aldo Pucci, toh guarda chi si rivede!

Unknown ha detto...

Vi faccio davvero i complimenti, come avete resistito sotto il sole senza un panino a bbbigna!!!

a proposito, Sabato 15 c.m. c'è lo "Sparbbigna 2 - Live in San Giacomo"... non mancate, vi cuadijeamu i panini e d'eatra vota!!!

Anonimo ha detto...

ahahahaha.. grande Paki

particella ha detto...

ma c.m. sta per centimetri?