E' una immagine durissima Provocante è dir poco Molto efficace grazie all'estetica volutamente utilizzata, "di lusso". Da "moda". Al sacro, alla Pietà... "Trascende" l'Africa ed allo stesso tempo ce la rende vicinissima. La miseria umana, assoluta e "comune" come puo' esserlo una mamma coi bimbi che gli muoiono di fame sul grembo
Ho qualche amico e conoscente che ha lasciato tutto qui, casa, situazione come si dice, ed è partito là, a fare il medico, l'infermiere, o per aiutare in altri modi, grazie a varie conoscenze. Qualche volta, ho avuto la fortissima tentazione di fare altrettanto. Mi è sempre sembrato molto forte come impegno. Senza escludere altre forme beninteso. Non l'ho mai fatto poi. Quando ci penso, e ci penso sovente, me ne vergogno.
quello che è ambiguo con questo genere di immagini (benetton e altri), devo dirlo (anhce se comprendo quanto dice J.xck), e che possono dare l'impressione che siano utilizzate, oltre che a fini commerciali, cosa nota, per darsi soprattutto certa buona post coscienza (le due abbinate, poi = successo garantito) Me lo faceva notare un mio amico senegalese, prof di filosofia all'università, facendomi molti esempi su una certa politica di sinistra... in Africa. Ad esempio (giusto per fissare le idee) all'epoca dell'urss, in certi paesi a loro "vicini"... Mi spiegava cosa facevano poi, effettivamente, per la popolazione (fra una bottiglia di champagne ed altre aragoste). Va be', ognuno di noi sa, cari amici, quante persone, anche con grossi pacchetti di soldi, da noi, cristiani o comunisti, non mossero ne muovono 10 oppure 100 euro all'anno dai loro portafogli... Sapete com'è, fra un uscita serale , una festa, i figli che la macchina ed il resto, etc etc, ed altro... Il tutto condito con un bel discorso sul terzo o quarto mondo che... e che... e che l'imperialismo... Mah, quando pensiamo che con prezzo di una birra (2 euro diciamo) ci mangia una famiglia, per qualche giorno, in certi paesi. Ed una famiglia, questione Vita, è importante, no?
3 commenti:
Già...
E' una immagine durissima
Provocante è dir poco
Molto efficace
grazie all'estetica volutamente utilizzata,
"di lusso". Da "moda".
Al sacro, alla Pietà...
"Trascende" l'Africa ed allo stesso tempo ce la rende vicinissima.
La miseria umana,
assoluta e "comune" come puo' esserlo una mamma coi bimbi che gli muoiono di fame sul grembo
Perché...
Ho qualche amico e conoscente che ha lasciato tutto qui, casa, situazione come si dice, ed è partito là, a fare il medico, l'infermiere, o per aiutare in altri modi, grazie a varie conoscenze.
Qualche volta, ho avuto la fortissima tentazione di fare altrettanto.
Mi è sempre sembrato molto forte come impegno.
Senza escludere altre forme beninteso.
Non l'ho mai fatto poi.
Quando ci penso, e ci penso sovente, me ne vergogno.
J.
quello che è ambiguo con questo genere di immagini (benetton e altri), devo dirlo (anhce se comprendo quanto dice J.xck), e che possono dare l'impressione che siano utilizzate, oltre che a fini commerciali, cosa nota, per darsi soprattutto certa buona post coscienza (le due abbinate, poi = successo garantito)
Me lo faceva notare un mio amico senegalese, prof di filosofia all'università, facendomi molti esempi su una certa politica di sinistra... in Africa.
Ad esempio (giusto per fissare le idee) all'epoca dell'urss, in certi paesi a loro "vicini"...
Mi spiegava cosa facevano poi, effettivamente, per la popolazione (fra una bottiglia di champagne ed altre aragoste).
Va be', ognuno di noi sa, cari amici, quante persone, anche con grossi pacchetti di soldi, da noi, cristiani o comunisti, non mossero ne muovono 10 oppure 100 euro all'anno dai loro portafogli...
Sapete com'è, fra un uscita serale , una festa, i figli che la macchina ed il resto, etc etc, ed altro...
Il tutto condito con un bel discorso sul terzo o quarto mondo che... e che... e che l'imperialismo...
Mah, quando pensiamo che con prezzo di una birra (2 euro diciamo) ci mangia una famiglia, per qualche giorno, in certi paesi.
Ed una famiglia, questione Vita, è importante, no?
Penelope
Posta un commento