7 giugno 2008

MANDALA



Ogni volta che vengo ad Acri, so che mi toccherà affrontare una piccola tortura: subire i racconti che conoscenti ed amici inevitabilmente mi fanno delle disfunzioni (presunte o reali), sprechi, storture ecc.. ecc.. che purtroppo affliggono la società calabrese.
Sembra un fiume in piena, una voglia irrefrenabile di sfogarsi, ed i poveretti che come me vengono per pochi giorni in paese, progettando magari di effettuare semplicemente qualche sana passeggiata e di fare onore ai prodotti alimentari locali si ritrovano a dovere ascoltare con orecchio più o meno attento queste poco edificanti descrizioni.
Ultimamente però, ho notato una certa ripetitività, una costante in queste narrazioni: si trattava sempre di storie di opere pubbliche portate quasi a compimento, per poi essere destinate ad essere distrutte prima dell’entrata in funzione (per esempio l’ascensore in costruzione in zona copertura Calamo ).
Addirittura qualcuno mi assicurò che era anche prevista la distruzione di un edificio scolastico normalmente funzionante in piazza Beato Angelo, nonché di parte o di tutta la piazza recentemente ristrutturata.
Tutto ciò per allargare la piazza, in vista del costante aumento del numero di pellegrini alle sacre reliquie del nostro patrono (effettivamente ho avuto notizie di una pressante richiesta in tal senso da parte del circolo nazionale islandese "Beato Angelo" di Kirkjubaejarklaustur, mentre i devoti mongoli progettano un affollatissimo raid Ulan Bataar-Acri in sella ai loro famosi cavalli).
Non so se questi rumori sono veri e non so se dovere dare credito alle facili e ricorrenti accuse di spreco che i cittadini acresi rivolgono alla classe politica calabrese, però mi sembra troppo ovvio e triviale, di fronte a decisioni che sembrano cozzare con la comune razionalità umana, accusare gli altri di incoerenza o di chissà quali magagne!
Ricordiamoci che qualcuno ha scritto che la razionalità è necessaria ma che è comunque vana!
La razionalità è legata all’emisfero sinistro, vecchio residuo ormai superato dell’evoluzione della nostra specie. Nel nostro mondo New Age, è l’emisfero destro, quello delle emozioni, quello dell’intuizione, della creatività (ricordiamoci per esempio della "finanza creativa"), della spiritualità pancosmica, che va adoperato!
Eppure io sono convinto che vi deve essere un senso in queste decisioni apparentemente contraddittorie, anche se a prima vista sembra impossibile scorgerlo.
Per giorni e settimane mi sono torturato le meningi, ho perso il sonno e l’appetito ( fatto per me eccezionale!) senza giungere ad una conclusione.
Un giorno rinunciai a questa autoimposta quanto inutile ascesi e decisi di rialimentarmi.
Una piccola osteria sulle rive del Naviglio Grande fece al mio caso.
Rientrato a casa mi addormentai senza problemi, dopo un po’ però cominciai ad agitarmi, a girarmi e rigirarmi nel letto (la cassoeula è di difficile digestione ed avevo anche esagerato con la grappa!).
Improvvisamente mi svegliai tutto sudato e con il cuore in gola: "eureka!". Mi era apparsa la soluzione!
Mi sono ricordato dei monaci tibetani che pazientemente, per settimane, mesi, a volte anche anni disegnano con della sabbia colorata, sul suolo dei loro monasteri delle bellissime ed elaboratissime rappresentazioni sacre, chiamate Mandala, dedicandosi totalmente a questo lavoro, dimentichi di loro stesso! Poi quando finalmente l’opera giunge a compimento, nemmeno il tempo di ammirarne l’impareggiabile bellezza che viene in un sol colpo da loro stessi ……….distrutta !!!
Si, avete capito bene, distrutta! Distrutta perché bisogno imparare che la nostra esistenza è impermanente, che questo stesso nostro mondo è impermanente e che è da stupidi attaccarsi alle nostre cose materiali!
Che messaggio sublime! E come non essere grato alla nostra classe politica che con quel comportamento solo apparentemente contraddittorio sta cercando inutilmente di trasmettere lo stesso messaggio al popolo calabrese ! Popolo ingrato, dalla cervice dura, popolo irrimediabilmente e bassamente materialista! Popolo che chiede ai propri amministratori ospedali funzionanti, servizi per gli handicappati, strade degne di questo nome ecc.. ecc, tutte cose inutili alla nostra crescita spirituale! Popolo incapace di afferrare il profondo, prezioso messaggio spirituale che i nostri politici cercano invano di diffondere!
Qualcuno mi chiederà certamente, in modo subdolo e tendenzioso, come mai i nostri politici girano in SUV e si costruiscono le ville ? Qualcuno cercherà di insinuare bassamente che questo comportamento è antitetico al loro messaggio spirituale! Io sono convinto che anche qui la contraddizione è solo apparente, anche se per ora il significato mi sfugge. Magari aspettiamo la mia prossima indigestione per aver la soluzione a questo dilemma!
Saluti
Francesco Fusaro

10 commenti:

ninnillo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ninnillo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ln ha detto...

Mi vergogno di me stessa e del mio materialismo.
Ci sentiamo tanto "acculturati" e non siamo stati in grado di capire una cosa così semplice.
Chiederò scusa pubblicamente per tutte le volte che mi sono lamentata dell'amministrazione comunale e regionale.
Grazie Francesco per averci illuminato.

J.xck ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
me ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ninnillo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ln ha detto...

Se il popolo sta bene ben vengano le automobili di lusso e le ville.
Il problema è che "loro" con la testa vanno in giro in suv e con piedi gestiscono la cosa pubblica,con disastrose conseguenze per le tasche dei cittadini.
A questo proposito vorrei ricordare l'articolo 36 della nostra Costituzione: "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa…".
Esistenza dignitosa e priva di preoccupazioni di ordine economico.
Ed ancora l'articolo 54:
"Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le sue leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge".
DISCIPLINA E ONORE....

A me sembra che invece di festeggiare il sessantesimo compleanno della costituzione ne abbiano festeggiato il funerale.
Se pensiamo poi all'intenzione di ritornare al nucleare nonostante un referendum(sovranità popolare)contrario possiamo tranquillamente metterci l'animo in pace ed accettare il fatto che viviamo in una dittatura.
A questo punto la bella e nobile Costituzione la possiamo scaricare tranquillamente nel cesso insieme ai nostri sogni di giustizia.

ln ha detto...

Gentile redazione è possibile sapere a chi abbiamo dato della "chucuzza"??
O zucchina se preferite...
Magari j.xck potrebbe darci un delle sue ricette(senza mostarda)per degustarle.

J.xck ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
J.xck ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.